Sacher Torte
#ricette
#ricetta
#cucina
#cucinare
#Sachertorte
#Cioccolato fondente al 60%
#Tuorli
#Albumi
#Burro
#Farina 00
#Zucchero a velo
#Zucchero
#Baccello di vaniglia
#Sale fino
#Confettura di albicocche
#Cioccolato fondente al 60%
#Panna fresca liquida
🥘 Ingredients
Impasto
-
zucchero a velo20 g
-
sale fino1 pizzico
-
tuorli (leggermente sbattuti)60 g
-
zucchero90 g
-
cioccolato fondente al 60%185 g
-
baccello di vaniglia1
-
burro ammorbidito65 g
-
farina 00 (già setacciata)65 g
-
panna fresca liquida (preferibilmente con 30-35% di grassi)125 g
-
cioccolato fondente al 60%75 g
-
albumi90 g
-
confettura di albicocche150 g
🍳 Cookware
- bastardella
- stampo
- graticola
- pentolino
- ciotola
📝
Source: https://ricette.giallozafferano.it/Sacher-torte.html
Impasto
📝
Sachertorte è una torta al cioccolato austriaca famosa per il suo ricco impasto e la copertura di ganache lucida.
-
1Per preparare la Sachertorte come prima cosa trasferite il cioccolato fondente al 60% in piccoli pezzi in una bastardella e fondetelo a bagnomaria. Se preferite potete sciogliere il cioccolato in microonde azionandolo pochi secondi per volta e mescolando ad ogni interruzione in modo da non bruciare il cioccolato.cioccolato fondente al 60%: 75 g
-
2Nel frattempo ponete nella ciotola di una planetaria il burro ammorbidito , lo zucchero a velo e un pizzico di sale fino . Aggiungete anche i semi del baccello di vaniglia e iniziate a lavorare il composto con la frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.burro ammorbidito: 65 g, zucchero a velo: 20 g, sale fino: 1 pizzico, baccello di vaniglia: 1
-
3Versate poi i tuorli in due volte e continuate a montare il burro; ci vorranno circa 8-10 minuti. L'importante è che il composto di zucchero a velo, tuorli e burro sia ben montato affinchè in cottura l'impasto si sviluppi bene.tuorli: 60 g (leggermente sbattuti)
-
4Ora, assicuratevi che il cioccolato che avete fuso abbia una temperatura compresa tra 45 e 55°; è preferibile utilizzare un termometro per misurarla: se dovesse essere troppo alta, infatti, rischierebbe di sciogliere il burro, viceversa rischierebbe di compattare troppo il composto.
-
5A questo punto aggiungete il cioccolato nel composto di burro e tuorli e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.
-
6Versate poi gli albumi nella ciotola di una planetaria e iniziate a montarli a velocità alta. Non appena saranno bianchi e spumosi (quando inizieranno a "salire") versate pian piano anche lo zucchero , sempre poco alla volta; è importante aspettare che gli albumi siano leggermente montati prima di aggiungere lo zucchero, altrimenti l'albume diventerà troppo pesante e farà molta più fatica a montare.albumi: 90 g, zucchero: 90 g
-
7Gli albumi non dovranno essere montati a neve fermissima, ma dovrete fermarvi qualche istante prima altrimenti quando andrete ad inserirli nell'impasto continueranno a montarsi e la torta, una volta cotta, rischierebbe di afflosciarsi.
-
8A questo punto unite gli albumi in due volte nel composto di tuorli e cioccolato e mescolate con una spatola o con una frusta.
-
9Aggiungete poi anche la farina 00 e mescolate dall'alto verso il basso con una spatola, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.farina 00: 65 g (già setacciata)
-
10Imburrate e infarinate uno stampo da 18 cm di diametro, poi versate il composto all'interno, livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti.
-
11Trascorso questo tempo verificate la cottura con uno stecchino, quindi sfornate il dolce; non preoccupatevi se la torta risulta crepata in superficie. Lasciate raffreddare la torta completamente, prima di sformarla capovolgendola su un piano.
-
12Quindi tagliate la torta in due dischi, utilizzando un coltello dalla lama lunga seghettata.
-
13Disponete circa metà dose di confettura di albicocche all'interno e spargetela con una spatola su tutta la superficie.confettura di albicocche: 150 g
-
14Ricoprite con il secondo disco, aggiungete altra confettura in superficie e utilizzando una spatola spargetela ovunque per creare un velo, anche sui bordi della torta; in questo modo l'effetto finale risulterà più lucido.
-
15Trasferite la torta su una graticola e occupatevi di preparare la ganache.
-
16Ponete la panna fresca liquida (preferibilmente con 30-35% di grassi) in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore; non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente al 60% .panna fresca liquida (preferibilmente con 30-35% di grassi): 125 g, cioccolato fondente al 60%: 185 g
-
17Mescolate con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e ben amalgamato.
-
18Trasferite poi la ganache all'interno di una ciotola e utilizzatela per glassare la torta, aiutandovi con una spatola e sbattendola delicatamente sul piano in modo da ricoprire sia la superficie che i bordi e lisciarla allo stesso tempo.
-
19Per risultare liscia e lucida la ganache deve avere una temperatura di circa 40°.
-
20A questo punto ponete a rassodare in frigorifero (a +4°) per circa ⏱️ 20 minuti .
-
21Poi trasferite la torta sacher su un piatto da portata e servite ciascuna fetta in purezza o assieme a della panna semimontata senza zucchero.